Il difficile controllo della malinformation e della disinformation nei sistemi democratici contemporanei

autore/author: Paola Bilancia

pubblicato/published: 30/09/2023

 

Citazione consigliata/Suggested citation: P. Bilancia, Il difficile controllo della malinformation e della disinformation nei sistemi democratici contemporanei, lceonline (www.lceonline.eu), num. sp. 2/2023, I, p. 1 ss.

 

 

area disciplinare/disciplinary area: diritto costituzionale e pubblico

parole chiave: malinformazione, disinformazione, democrazia

key words: malinformation, disinformation, democracy

 

Sommario: 1. Introduzione  2. Classificazioni. Il fenomeno della post-verità e il rapporto esistente tra le fake news e le diverse tipologie di information disorder indicate nel report commissionato dal Consiglio d’Europa. L’hate speech quale forma di mal-information 3. L’autoregolamentazione proposta nel Codice di buona condotta sulla disinformazione e la tenuta del modello in rapporto all’informazione durante la pandemia da Covid-19   4. Il rapporto tra il web e la democrazia. La perdita di fiducia nell’informazione proveniente dal web   5. Una prospettiva binaria per la sostenibilità della democrazia digitale: il costituzionalismo digitale europeo e la responsabilità individuale tra regolamentazione e autoregolamentazione  6. Conclusioni

 

Abstract

 

Il contributo propone un’indagine circa il concetto di ‘ verità’, al fine di intendere quale sia il significato dello stesso all’interno dei sistemi democratici contemporanei, passando attraverso i concetti di ‘malinformation’ e ‘disinformation’.

 *

The paper aims to investigate the concept of ‘truth’, in order to understand its meaning within contemporary democratic systems, going through the concepts of ‘misinformation’ and ‘disinformation’.

Leggi il testo/Read the text

Comments are closed.